Soluzioni e Tecnologie Brevettate


 

La divisione Ricerca e Sviluppo genera soluzioni costruttive studiate e realizzate ad hoc, nuovi sistemi e soluzioni eco-compatibili rispondenti alle esigenze ambientali e sociali, tecnologie all’avanguardia e avanzate attrezzature, nuovi sistemi e nuove tecniche costruttive.

Questa è la risposta che diamo tutti i giorni al sempre più esigente e competitivo mercato dell’edilizia per fare nostre tutte le più avanzate tecniche costruttive, introducendone di nuove 
anche con brevetti, intrecciando sinergie con professionisti Universitari e con il Consiglio Nazionale della Ricerca.

Alcune soluzioni brevettate:

  • Cassero modulare con sistema di sgancio rapido, ideato per la realizzazione consecutiva di solai in calcestruzzo armato a doppia nervatura inferiore (aspetto cassettonato all'intradosso dettato dall'intreccio della doppia trama di travi portanti).
  • "Porta Phila" complanare con sistema di battuta reversibile.
  • Parete per struttura portante ad elevato isolamento termico, costituita da setti consecutivi di calcestruzzo armato, resi solidali da staffaggi interni, con interposti strati di materiale coibente ad alte prestazioni.
  • Impianto di betonaggio composto da moduli separati e combinabili a seconda delle differenti esigenze di cantiere e di produzione. La convertibilità e mobilità del sistema lo rende particolarmente adatto a contesti edili mutevoli e ne permette lo spostamento tra un sito e l'altro.
  • Sospensione strutturale del sistema fondale di edifici esistenti. La metodologia di tensione progressiva attraverso trefoli di acciaio permette l'operatività al di sotto del fabbricato oggetto di intervento. Questa è la possibilità di realizzazione di porzioni od interi piani interrati non previsti dagli originari progetti architettonici.
  • Prefabbricazione di moduli edilizi in struttura mista acciaio - legno. Completa intercambiabilità del sistema con la possibilità di ottenere la combinazione architettonica che mglio si adatta alle esigenze funzionali, strutturali e compositive.
  • Impianto radiante di riscaldamento e di raffrescamento a soffitto, pavimento, parete. Il funzionamento dell’impianto, radiante con cuscinetto termico, viene alimentato e regolato con aria anziché con acqua, immessa da plenum, condotte e/o canalizzazioni; permette una semplificazione della costruzione dell’impianto, della gestione e dei costi.
  • Parete di tamponamento modulare, non portante, per edifici con struttura mista in legno e calcestruzzo armato. I moduli prefabbricati sono costituiti da un’intelaiatura lignea con interposto materiale isolante.
  • Sistema per la realizzazione di porte e vetrate  per applicazioni sia da interni che esterni, per edifici residenziali e commerciali, ove sussista per esigenze estetiche ed architettoniche un aspetto modulare, continuo e di assoluta linearità e pulizia visiva delle superfici complanari.
  • Benna atta al contenimento, stoccaggio e trasporto di macerie derivanti da operazioni di demolizione, scavo o affini, dotata di sistema di apertura rapida per agevolare le operazioni di svuotamento della stessa.
  • Sistema di prefabbricazione di pannelli in struttura mista legno/acciaio/c.a. per la costruzione di edifici oppure per il tamponamento di fabbricati o porzioni di essi con struttura in c.a.
    I moduli prefabbricati sono costituiti da un’intelaiatura lignea con interposto materiale isolante. I lati più esterni vengono completati in cantiere mediante un getto di calcestruzzo.
    I pannelli possono dunque avere funzione portante (generalmente nel caso di edifici a 1 o 2 piani) oppure fungere da tamponamento per edifici pluriplano in c.a.
  • Sistema per la realizzazione di pannelli radianti modulari in estrusione di alluminio, con la possibilità di installazione in serie, sia a soffitto che a parete.
  • Sistema "sfera" per vetrate con superfici a tutto vetro, con scorrimento perfezionato a movimentazione delle ante attraverso motorizzazione con ruote a sfera. Il serramento è dotato di ruote a sfera che mediante opportune guide di traslazione e di scorrimento laterale ne consentono lo spostamento. Il sistema così configurato permette un’efficienza energetica superiore, mediante il taglio termico di tutti i profili, migliori garanzie di tenuta all’acqua e all’aria, attraverso l’opportuna sagomatura dei profili e l’inserimento di ulteriori guarnizioni e/o spazzolini, ed una migliore resa estetica del serramento attraverso l’incasso del controtelaio inferiore a filo col pavimento.