Location: 
Marcon (VE)
Timeline: 
da 2021 a 2022
Tipologia di intervento: 
Realizzazione Nuova Scuola ad alte prestazioni energetiche
Importo lavori: 
7.300.000,00 € circa
Committenza: 
Comune di Marcon (VE)
Dati interessanti: 
efficienza energetica con auto-sostentamento al 90% 20 aule didattiche - 8 sale riuinioni/laboratorio - 850 mq palestra multifunzionale - biblioteca - 250 mq sala mensa - circa 4500 mq area verde - 3000 mq di parcheggio e viabilità interni - 3500 mq di area interna

L’oggetto dell’intervento ha visto la costruzione di un nuovo fabbricato scolastico destinato a scuola primaria, dimensionato per complessive n. 20 classi di alunni e dotato di palestra, locale refettorio per la distribuzione dei pasti, nonché dei relativi spazi complementari, di servizio e distributivi/connettivi degli ambienti in conformità alle leggi vigenti.

Il progetto comprende anche la sistemazione delle aree esterne dello scoperto pertinenziale, delle strade e dei percorsi pedonali di accesso, dei parcheggi interni all’area, pensiline, la sistemazione del verde, le opere di recinzione e cancelli di accesso oltre alla realizzazione delle reti di sottoservizi necessarie.

La contiguità con la scuola dell’infanzia consente di configurare la zona come un nuovo complesso scolastico, corredato di attrezzature per lo sport e di una biblioteca per ragazzi, che potrà avere anche la funzione sociale di polo aggregativo all’interno del più ampio contesto urbano.

La Scuola Primaria di Marcon è un edificio scolastico capace di ospitare 540 alunni suddivisi in 20 classi (4 interi cicli). Si compone pertanto di 20 aule normali e di tutti i relativi spazi complementari per le attività scolastiche e parascolastiche, secondo quanto stabilito dal D.M. 18/12/75 e le successive Linee Guida MIUR del 11/04/13.

Le nuove linee guida recanti “Norme tecniche-quadro, contenenti gli indici minimi e mas- simi di funzionalità urbanistica, edilizia, anche con riferimento alle tecnologie in materia di efficienza e risparmio energetico e produzione da fonti energetiche rinnovabili, e didattica indispensabili a garantire indirizzi progettuali di riferimento adeguati e omogenei sul territorio nazionale” contengono indicazioni in merito gli aspetti urbanistici oltre che premesse riguardante il layout funzionale del nuovo sistema scolastico, dettato dalle correnti pedagogiche più contemporanee.