Il Progetto
Il progetto ha visto la realizzazione, tramite ristrutturazione, di un edificio residenziale privato e unifamiliare in grado di sfruttare, attraverso demolizione e ricostruzione, il massimo della volumetria a disposizione.
La progettazione ha voluto salvaguardare la facciata nord che prospetta sul canale della Giudecca restaurandola e facen- dola diventare principio compositivo anche del nuovo fronte sud.
Relativamente alla quota di imposta del piano terra, il progetto prevede di sopraelevare l’attuale quota dello stato di fatto fino a quota +1.80 m. slmm al fine di garantire con relativa sicurezza, la difesa dalle acque alte.
L’involucro edilizio esterno è opera di una completa riqualificazione energetica intervenendo con contropareti isolate termicamente sul fronte nord e lungo il fronte este e ovest mentre la nuova parete sud e la nuova copertura risultano con prestazioni energetiche in linea con la normativa nazionale e regionale. Il progetto dispone gli ambienti in una sequenza di spazi fortemente connessi anche visivamente, tramite aree a doppia altezza e aperture vetrate che mettono in comunicazione più ambienti contemporaneamente; tutti i piani sono collegati da un ascensore dimensionato per l’accessibilità dei portatori d’handicap. La piscina coperta è collocata in uno specifico ambiente interno dell’edificio; le misure sono m 11,00 X m 3,00 con un livello costante di m 1,20 per un volume complessivo di acqua contenuta pari a circa m3 40,00; a questo volume vanno aggiunti ulteriori circa m3 4,00 per il volume previsto per le acque di compenso del sistema di filtrazione.